Lorenzo Barone Web Site - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trova i tuoi avi emigrati in America

Sancataldesi

SAN CATALLUZZU
Ppi mia si tantu beddu, o paisuzzu,
Ca notti e ghiornu ti staiu a 'nsunnari;
Terra gintili di San Catalluzzu
Chi duni amuri a cui ti sta a guardari.
Cci criscinu nni tia li sciuri a muzzu,
frutti ca fannu li jita liccari,
a to viduta sciala lu curuzzu,
e l'aria fina lu fa 'mbarsamari.
In tia, paisi miu, vitti la luci,
e mi ricordu quantu era filici;
a tia di l'alligria fici li vuci
Quannu jucava e cu li megghiu amici;
Ora ca di tia sugnu luntanu
Chianciu nni li pinseri chianu chianu.
Ignazio Alù

Alla fine del 1800 e nei primi anni del 1900, la fame attanagliava i nostri concittadini sancataldesi che, vista la situazione della nostra Città, della Sicilia e dell'Italia in generale, in massa, per cercare di dare un avvenire ai loro figli, partirono per le Americhe (Canada, Venezuela, Argentina, Nuova York e altri stati americani nei dintorni).
Una buona percentuale di loro, riuscì a realizzarsi, mentre altri fecero fortuna, lavorando dapprima come garzoni, e poi mettendosi in proprio in attività commerciali legali e non. D'altronde la cinematografia anche attuale è piena di cognomi siculo-americani, senza dimenticare che nella seconda guerra mondiale, per lo sbarco degli americani in sicilia, i battaglioni erano composti prevalentemente da figli di siciliani che data la conoscenza del dialetto, erano i prescelti per lo scopo.
Alla Casa di Riposo, ho conosciuto la sig.ina Graziella Calà, morta nel 2004 che, dopo 81 anni, aspettava ancora i genitori che, "provvisoriamente" l'avevano lasciata presso l'Istituto quando aveva 8 mesi di età, e appena sbarcati in America e trovato un lavoro, sarebbero venuti a riprenderla. Cosa che non è mai avvenuta. Praticamente non ha mai conosciuto i suoi genitori.
Se volete conoscere tutti i sancataldesi che sbarcarono nei primi del novecento in America, clicca sulla foto grande in alto, che ti porterà al sito più famoso di riferimento, dove potrai conoscere la data, il nome della nave e i dati di tutti quelli che sbarcarono a New York.

Torna ai contenuti | Torna al menu